COME VORREMMO MEZZAVALLE – DIECI ANNI DOPO

 

Immagine attiva


Presentazione dei risultati del questionario


I questionari utilizzati nel 2004 e nel 2014 contengono in gran parte le stesse domande, in modo da consentire una comparazione diretta, ma quest’anno abbiamo chiesto anche qualcosa di nuovo, come per esempio un parere sull’eventuale istituzione dell’Area Marina Protetta e sul canale di accesso per le imbarcazioni.

Inoltre abbiamo voluto chiedere un giudizio sull’operato del Comitato Mezzavalle Libera, in modo da poter meglio svolgere il nostro ruolo in difesa dell’ambiente e del bene comune a Mezzavalle.

Una delle richieste più frequenti, che ci ha fatto molto piacere,  è quella di coinvolgere maggiormente nelle nostre attività chi frequenta la spiaggia.

Per soddisfare questa esigenza, a breve fisseremo un incontro mensile per le riunioni del Comitato Mezzavalle Libera, presso la Casa delle Culture, a cui tutti potranno partecipare.

Quando la raccolta del questionario era già a buon punto, il 19 agosto abbiamo inviato una lettera aperta al Comandante dei Vigili Urbani Massimo Fioranelli del Comune di Ancona e al al Capitano di Vascello Felice Tedone della Capitaneria di Porto di Ancona . La lettera, che aveva come oggetto “promuovere il rispetto delle regole, per una fruizione libera e sostenibile della spiaggia di Mezzavalle” , era motivata dalla preoccupazione per gli effetti ambientali e sociali di un turismo di massa crescente e irrispettoso dell’ambiente naturale.

Abbiamo creduto necessario chiarire a tutti il vero significato dell’aggettivo LIBERA: 

  • - quando abbiamo iniziato la nostra lotta, più di dieci anni fa, contro il “piano di recupero ambientale” del Comune di Ancona lo abbiamo fatto perché avrebbe compromesso la LIBERA fruizione della spiaggia, aprendo la strada allo sfruttamento dell’arenile da parte di privati (ombrelloni, lettini, ecc.);

  • - da ormai 9 anni organizziamo la Nuotata di Mezzavalle, per rimarcare la nostra volontà di tenere la spiaggia LIBERA dalle barche che una volta ormeggiavano a pochi metri dalla riva;

  • - da anni abbiamo lanciato la campagna affinché la spiaggia sia LIBERA dalle cicche.

Ora chiediamo a TUTTI, in primo luogo ai frequentatori di Mezzavalle che più la amano e alle autorità preposte a far rispettare le regole , di darci una mano per informare e sensibilizzare chi sembra di interpretare la spiaggia
LIBERA
per farci quello che gli pare (accamparsi, accendere fuochi, portarci il cane, ecc.)

Avremo l ‘occasione per parlarne insieme … vi aspettiamo !

Un caro saluto

Comitato Mezzavalle Libera

 

SCARICA LA PRESENTAZIONE DEI RISULTATI