Ancona lì 20/02/2017
Spett/le
Comune di Ancona
Gent.ma Sig.ra
Sindaca Valeria Mancinelli
Egr. Sigg.ri
Circelli Giacomo
Lucchetti Luciano
e p.c.
Spett/le
Regione Marche
Parco del Conero
Procura di Ancona
NOE Carabinieri Ancona
ARPAM
Azienda Sanitaria Unica Marche – ASUR Marche
Cooperativa Atlante
OGGETTO: GRAVE INADEMPIMENTO SERVIZI IN CONCESSIONE SPIAGGIA DI MEZZAVALLE - CONTESTAZIONE DANNI AMBIENTALI E PERICOLO PER LA SALUTE PUBBLICA
La presente in nome e per conto del Comitato “Mezzavalle Libera” in persona del Presidente Sig. Claudio Molinelli, che ad ogni effetto di legge sottoscrive la presente, per contestare e denunciare quanto segue.
Negli ultimi due anni (2015-2016) i servizi di gestione e pulizia delle spiagge di Portonovo e Mezzavalle, sono stati concessi dal Comune di Ancona in appalto alla Cooperativa Atlante.
Oggetto della concessione (ormai scaduta il 31/12/2016), per quanto concerne la spiaggia di Mezzavalle, i servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria, in particolare:
1) spiagge libere (pulizia, servizio di salvamento e sorveglianza balneare, manutenzione, gestione e raccolta dei rifiuti ecc.)
2) servizi igienico-sanitari (bagni e docce di Mezzavalle, con svuotamento e manutenzione delle fosse Imhoff e scarico a dispersione)
3) servizio di manutenzione delle aree verdi, delle strade, dei piazzali e dei sentieri pedonali, staccionate ed arredi urbani, ecc.
Il Concessionario si impegnava “a garantire, per tutta la durata della concessione e in maniera continuativa, la custodia e la conservazione dei beni oggetto della concessione, mediante interventi e attività di manutenzione ordinaria e straordinaria che garantiscano la pulizia, l'igiene, il decoro e ne assicurino la piena fruibilità in tutta sicurezza da parte dell'utenza”.
Il Comune di Ancona da parte sua "si riservava la facoltà di esercitare permanentemente tutti i controlli relativi allo svolgimento del servizio", che, peraltro, gli competono per legge.
Purtroppo le cose non sono andate come dovevano e gli ultimi due anni sono stati in assoluto i peggiori per quanto riguarda la pulizia, l'igiene, il decoro e la fruibilità della spiaggia in sicurezza da parte dei tantissimi utenti (residenti e turisti) che vedono nella spiaggia di Mezzavalle una delle spiagge più suggestive della Riviera del Conero ed il tutto, in totale spregio delle normative regionali, nazionali e comunitarie che hanno incluso Mezzavalle nelle aree UE, SIC e ZPS.
Il Comitato Mezzavalle Libera ha più volte denunciato e sollecitato il Concessionario ed il Comune di Ancona (con telefonate, mail, incontri, dichiarazioni pubbliche ecc.) al rispetto degli impegni assunti nella relativa concessione, nonché della normativa a tutela della salute pubblica e la sicurezza dei cittadini-utenti della spiaggia, ma inutilmente.
Ora saranno le Istituzioni competenti a valutare la legittimità o meno dell’operato del Comune e dei suoi concessionari!
PULIZIA ORDINARIA (spiaggia e bagni)
Il concessionario, Cooperativa Atlante, si è reso spesso totalmente irreperibile ed inadempiente, svolgendo in maniera saltuaria e del tutto insufficiente i servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria appaltati, in particolare quello relativo alla pulizia dei bagni e quello relativo alla raccolta e smaltimento dei rifiuti.
Addirittura durante l’intera stagione balneare 2016, la pulizia e la manutenzione ordinaria e straordinaria dei bagni, sono state “affidate” al bagnino di turno, che, pertanto, invece di prestare i servizi di assistenza e sorveglianza ai bagnanti, era costretto a pulire i bagni di Mezzavalle ed a svolgere addirittura riparazioni idrauliche improvvisate.
La pressoché totale mancanza di manutenzione ordinaria e straordinaria dei bagni, ha comportato spesso rotture e relativi disagi e, in piena stagione balneare, sono stati chiusi a chiave perché “fuori servizio” anche per molti giorni impedendone l'utilizzo.
La stessa cosa succedeva per le docce pubbliche ed i lavandini, chiusi per intere settimane e spesso anche l'unica fontanella pubblica presente in spiaggia veniva chiusa a causa di continue rotture.
I rifiuti in spiaggia ed i cestini stracolmi giornalmente, data l’elevatissima affluenza di alcune centinaia di presenze, molto spesso non venivano svuotati a volte per giorni o settimane, come documentato dalle tante testimonianze e foto di utenti.
L’inadempimento del concessionario (e correlato totale inesistente controllo da parte del Comune), in relazione ai tanti “disservizi” appaltati alla Cooperativa Atlante, è divenuto gravissimo dopo ferragosto, dato che per ben 2 mesi e fino al 23 ottobre, i rifiuti giacevano sparpagliati in spiaggia, poichè le tante buste accatastate in spiaggia vicino ai bidoni ed in avanzato stato di decomposizione, erano state ridotte a brandelli dai tanti animali selvatici che popolano la zona.
Teniamo a precisare che gli interventi di pulizia e manutenzione, come da capitolato d'oneri si sarebbero dovuti realizzare anche al di fuori del periodo balneare con una cadenza almeno mensile (art. 8 punto h). Ad oggi mucchi di immondizia e materiale vario giacciono in spiaggia e dietro il ristorante.
SITUAZIONE EMERGENZIALE DEI BAGNI E FOSSE IMHOFF CON GRAVE RISCHIO PER LA SALUTE PUBBLICA E PER L’AMBIENTE
I bagni ormai fatiscenti per l'azione del tempo e per le poche manutenzioni effettuate negli ultimi anni non sembrerebbero nemmeno a norma: da informazioni assunte, pare, che le acque grigie dei lavandini e delle docce si mischiano alle acque nere dei bagni e finiscano tutte nelle fosse Imhoff a dispersione.
Queste ultime, dato l’elevato numero di frequentatori di Mezzavalle, dovrebbero essere svuotate almeno un paio di volte all’anno, ma così non è da anni.
Le fosse non sono più in grado di drenare i liquidi che non riuscendo a disperdersi, tracimano dal pozzetto saturando il terreno circostante ed arrivano fino alla spiaggia, determinando spesso un fetore insopportabile, se non una vera e propria emergenza sanitaria con elevati rischi per la salute dei tanti frequentatori e per l’ambiente.
Negli ultimi anni abbiamo più volte denunciato al Comune di Ancona questa situazione insostenibile, che ormai è diventata una vera e propria emergenza per la salute pubblica e per l’ambiente.
PULIZIA DELLE FOSSE IMHOFF DEL 24/06/2016
Diversi testimoni, di cui ci riserva di indicare successivamente nomi e cognomi, riferiscono di un fatto gravissimo avvenuto il 24 giugno 2016.
Invero, sabato 24/06/2016 alle ore 8.30 circa, in piena stagione balneare, si trovavano nel parcheggio antistante il sentiero sud di Mezzavalle (quello principale che porta al ristorante-trattoria Mezzavalle) due grandi camion della Ditta Italspurgo. Scendendo per lo stradello i testimoni riferiscono che era altresì presente un bobcat che trasportava su per il sentiero sud, percorso quel giorno da centinaia di persone, una grande vasca di plastica di colore bianco priva di tappo di chiusura contenete centinaia di litri di liquami, in condizioni tali da porre in serio pericolo la salute pubblica e l’ambiente.
Richieste informazioni ai dipendenti-camionisti Italspurgo e al gestore della Trattoria Mezzavalle, si apprendeva che il Comune di Ancona aveva ordinato alla Itaspurgo, IN PIENA STAGIONE BALNEARE e con la spiaggia e sentiero pieni di gente, di effettuare la pulizia straordinaria delle fosse perché, non avendola fatta prima, già all’inizio di stagione le fosse erano piene (evidentemente dei liquami delle precedenti stagioni balneari) e tracimavano.
In relazione a quanto sopra risulta evidente, non solo il grave inadempimento della Cooperativa Atlante, ma anche la gravissima responsabilità del Comune di Ancona sia per culpa in eligendo che per culpa in vigilando.
Per tutto quanto sopra si intima al Comune di Ancona di provvedere immediatamente e comunque entro e non oltre l’inizio della prossima stagione balneare (15/6/2017) ad eseguire tutti i lavori necessari di manutenzione ordinaria e straordinaria della spiaggia di Mezzavalle, degli stradelli, staccionate, condotte idriche, tralicci elettrici pericolanti, ecc.
In particolare, in relazione ai bagni pubblici è urgente la loro sistemazione e messa a norma nel rispetto delle normative che concernono la spiaggia di Mezzavalle.
Inoltre, dato l’elevato numero di fruitori della spiaggia di Mezzavalle si chiede, altresì, il potenziamento dei servizi igienici (n. 2 bagni e n. 2 lavandini e n. 2 docce sono totalmente insufficienti, visto che le presenze in spiaggia a Mezzavalle non sono più quelle di 20 anni fa, sono alcune centinaia di persone che nei fine settimana di luglio ed agosto arrivano a più di un migliaio).
Si chiede, comunque, di eseguire ogni intervento necessario a garantire la tutela della salute pubblica nel rispetto dell'ambiente e delle normative nazionali e comunitarie che hanno ad oggetto la spiaggia di Mezzavalle.
Infine, si chiede l’accesso ai seguenti atti:
- Contratto di appalto servizi pulizia Comune di Ancona / Atlante;
- fatture relative agli ultimi 10 anni di pulizia delle fosse Imhoff;
- visione intero fascicolo “Mezzavalle”
- nuovo contratto di appalto per la concessione servizi relativi a Mezzavalle per la stagione 2017;
- eventuale progetto per la messa a norma e/o ampliamento dei bagni di Mezzavalle
Distinti Saluti
Claudio Molinelli
Presidente Comitato Mezzavalle Libera