Domenica 12 luglio 2015 si svolgerà la 10a edizione della nuotata di Mezzavalle la cui finalità, oltre allo scopo ludico e ricreativo, è quella di ricordare il rispetto della distanza limite alla quale possono avvicinarsi le imbarcazioni con il motore acceso: 300 mt. dalla riva.


Dall’inizio di questa manifestazione fino ad oggi il Comitato ha dovuto sempre impegnarsi nei confronti del Comune di Ancona affinché quest’ultimo svolgesse il lavoro di posizionamento delle boe per delimitare la distanza dei 300 mt. e garantire la sicurezza dei bagnanti.

Quasi sempre le boe sono state posizionate con ritardo rispetto all’inizio della stagione balneare e sempre dopo ripetute richieste da parte nostra.

Quest’anno addirittura il Comune di Ancona si è dimenticato di inserire nel contratto per la concessione dei servizi alla baia e alle spiagge di Portonovo e Mezzavalle l’onere del lavoro di posizionamento delle boe.

Dopo 10 anni ci saremmo aspettati un atteggiamento differente da parte del Comune di Ancona: che questa tipologia di intervento fosse ormai entrata a far parte della cultura per la salvaguardia dei bagnanti, ma purtroppo non è così.

Dopo 10 anni siamo ancora lì a sollecitare l’esecuzione di un lavoro che doveva essere già entrato a far parte della normale gestione di una spiaggia libera.