Comunicato stampa 27/03/2015
DAL MONTE ALLA BAIA: QUATTRO INIZIATIVE PER PRENDERSI CURA DEL PARCO DEL CONERO, UN PATRIMONIO AMBIENTALE DI TUTTI.
L’Associazione di Promozione Sociale PORTONOVO PER TUTTI invita la cittadinanza a partecipare a “Dal monte alla Baia”, programma di quattro iniziative per prendersi cura del Parco Del Conero, promosso da Comitato Mezzavalle Libera, Surfrider Foundation Europe, CAI Sezione di Ancona e Portonovo per Tutti A.P.S.
Il programma nasce dalla volontà di promuovere e salvaguardare questo importante patrimonio ambientale, stimolando la partecipazione attiva dei cittadini per prendersi cura di un bene comune.
Il primo appuntamento è per sabato 28 marzo alle 9.00 all’arenile della Capannina da cui partirà “Spiaggia della Vela Cleaning Day”, attività di raccolta rifiuti promossa da Surfrider Foundation Europe.
La seconda iniziativa è “PuliAmo il Parco”, annuale giornata di raccolta rifiuti promossa dal CAI Sezione di Ancona e alla quale hanno aderito diverse associazioni educative e ambientaliste. L’appuntamento è per domenica 12 aprile alle 8.30 al parcheggio Conero vetta e la giornata si concluderà alle 13.00 con pasto e vino offerti a tutti i partecipanti da CAI Sezione di Ancona.
Sabato 18 aprile ci spostiamo in piazza Roma ad Ancona con l’iniziativa “Il Recupero dei MUTILATINI” promossa dall’A.P.S. Portonovo per Tutti. L’associazione terrà un info point dalle 9.00 alle 20.00 per promuovere le proprie attività e illustrare alla cittadinanza la proposta collettiva di recupero, riuso pubblico e valorizzazione sociale dell’ex Colonia dei Mutilatini a Portonovo. Info point, proiezioni video, campagna tesseramento all’A.P.S. e degustazione del mosciolo selvatico di Portonovo per una giornata di sensibilizzazione su questo bene comune che rischia di essere venduto dall’Amministrazione.
Domenica 19 aprile si ritorna nel Parco del Conero con l’ultima delle 4 iniziative del programma. Il Comitato Mezzavalle Libera promuove la “Pulizia della spiaggia di Mezzavalle”. La giornata inizierà alle 9.30 alla trattoria di Mezzavalle, e si concluderà alle 12.30.
Vitaliano D’Addato (portavoce Portonovo per Tutti A.P.S.)
Cell 333.5912645